Calcolo Tasi 2019

TASI ABOLITA DAL 2020

Note anni precedenti:

L'aliquota TASI è stabilita nella misura unica dell'1,5 per mille tranne che per i fabbricati rurali ad uso strumentale per i quali è pari all'1 per mille ai sensi dell'art. 4 comma 2 del Regolamento TASI (Delibera C.C. n. 32 del 28/08/2014 modificato ed integrato con Delibera C.C. n. 15 del 31/08/2015) 

Note applicazione aliquote per abitazione principale TASI:
Dall’anno 2016 l’abitazione principale TASI è esente dal pagamento.
Sono invece soggette comunque al pagamento con aliquota TASI dello 0,15% le abitazioni principali incluse nelle categorie   A/1 – A/8 e A/9 e relative pertinenze (le pertinenze sono una sola per ciascuna categoria catastale C2, C6, C7).
Per tali categorie di abitazioni soggette comunque al pagamento si applica una detrazione 1^ casa di € 50,00 (da selezionare nell’ambito del calcolo, tra le detrazioni aggiuntive poste in basso della schermata).


 Nota su aliquote AIRE TASI:
 
Abitazione principale PENSIONATI AIRE: ESENTE
Nell’anno 2015 l’abitazione principale TASI per pensionati AIRE era soggetta al pagamento in misura ridotta di due terzi.
Dall’anno 2016 l’abitazione principale TASI per pensionati AIRE è esente dall’applicazione dalla TASI.
A questo proposito è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero (AIRE), GIA’ PENSIONATI nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. Per poter usufruire di tale agevolazione dovrà essere presentata apposita dichiarazione ai sensi dell’art. 2 paragrafo IUC. 
 Abitazione principale NON PENSIONATI AIRE: ALIQUOTA 0,15%
- per i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, iscritti all’AIRE e NON PENSIONATI, si applica invece l’aliquota ordinaria dello 0,15% sulla abitazione principale;
 Abitazioni secondarie PENSIONATI E NON PENSIONATI AIRE: ALIQUOTA 0,15%
- per i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, iscritti all’AIRE,  PENSIONATI E NON PENSIONATI, si applica l’aliquota dello 0,15% sulle abitazioni secondarie;